Progenergy Rinnovabili E.S.Co. Srl

Bando Parco Agrisolare: domande dal 12 settembre

Il Ministero dell’Agricoltura ha pubblicato sul proprio sito l’avviso con le modalità per presentare le domande relative al bando Agrisolare che prevede 1 miliardo di finanziamenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici in ambito agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Dal 12 settembre al 12 ottobre si potranno inviare le domande per chiedere gli incentivi per realizzare impianti fotovoltaici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, come previsto dal PNRR, Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2 “Parco Agrisolare”.

Lo rende noto il Ministero dell’Agricoltura che chiarisce che le domande dovranno essere presentate tramite Piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE, su propria piattaforma.

Ricordiamo che il Bando mette a disposizione 1 miliardo di euro di finanziamenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici in ambito agricolo, zootecnico e agroindustriale. Le categorie di investimento previste sono: aziende agricole connesse alla produzione agricola primaria; aziende attive nella trasformazione di prodotti agricoli; aziende di trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli; aziende nel settore della produzione agricola primaria eccedenti il limite di autoconsumo o il limite di autoconsumo condiviso. La spesa massima per beneficiario è di 2.330.000 euro.

Sono state introdotte alcune novità rispetto al 2022:

  • per le imprese della produzione agricola primaria e della trasformazione agricolo in agricolo è previsto un contributo massimo fino all’80%
  • è stato introdotto l’autoconsumo condiviso
  • possono partecipare le imprese in forma aggregata
  • è possibile realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con potenza massima di 1.000 kWp per impianto;
  • raddoppio della spesa massima ammissibile per sistemi di accumulo fino a 100.000 euro
  • raddoppio della spesa massima ammissibile per dispositivi di ricarica fino a 30.000 euro